Ebbene si hai deciso di iniziare a fare marketing con il tuo Business ma non hai la minima idea di come iniziare e ti stai chiedendo perché ogni esperto o agenzia con cui ti sei rapportato ti ha chiesto per prima cosa quale fosse il tuo Budget da dedicare al progetto.
Per molti clienti alle prime armi che iniziano a fare marketing, per mia esperienza, quando nomini la parola “Budget” restano stupiti o allarmati dal fatto che qualcuno ancor prima di iniziare gli chiede quale somma hanno a disposizione o pensano di investire per fare marketing, anche se questo è l’aspetto più importante per ogni campagna pubblicitaria che si intende intraprendere con il proprio Business.
Il famoso Budget è il sangue pulsante di ogni attività di marketing e l’elemento fondamentale per strutturare la campagna promozionale che si sta cercando di realizzare.
Per comprendere ciò immagina di aver programmato un viaggio On the road con il tuo camper dove dovrai percorrere migliaia di chilometri.
Dovrai sicuramente pianificare il tutto e quindi individuare e calcolare ogni aspetto del tuo viaggio. Innanzitutto dovrai scegliere la meta da raggiungere con le varie tappe e i luoghi da visitare ed esplorare lungo la strada, ma cosa ancora più importante dovrai calcolare l’investimento che dovrai affrontare in carburante per arrivare alla meta prestabilita.
Dovrai stare attento quindi, in base alla tua destinazione, di fare i giusti calcoli del budget da investire per non restare piedi. Ecco detto ciò possiamo paragonare il budget per il marketing a questo banale esempio.
Bisogna pianificare ogni campagna pubblicitaria in base al budget a disposizione che si intende investire e l’obbiettivo da raggiungere altrimenti si rischia di non raggiungere l’obbiettivo e rimanere scoperto durante il percorso.
Definire il budget ideale è’ l’aspetto fondamentale di tutto il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria, in quanto in base al Budget si realizzerà l’intero piano marketing.
Sbagliare in questo o agire senza la minima idea di quanto dedicare è la prima causa di fallimento di ogni campagna di Marketing, proprio perché il raggiungimento di ogni obbiettivo è strettamente proporzionale al budget investito.
Complessivo: stabilire cioè un budget totale de dedicare nell’arco di un periodo specifico che può andare da un mese, 6 mesi o un anno.
Programmato: mettere a disposizione cioè una cifra ripetuta in un arco di tempo prestabilito che generalmente è quello mensile.
Ovviamente non ti nascondo che un buon marketer o un’ agenzia qualificata ti possono aiutare profondamente in questa scelta in base all’esperienza pregressa. Ti consiglio di diffidare da chiunque pensi di agire senza la minima idea del budget da investire. Affida i tuoi progetti invece a chi ti fornisce un idea chiara e documentata di cosa puoi raggiungere in base al tuo budget.
Spesso le grandi o medie aziende calcolano il Budget su base annuale e lo stabiliscono in base al ricavato dalla produzione realizzato durate l’anno precedente dedicando generalmente circa il 10% o 20% dell’intero fatturato. Questo dato varia molto dal tipo di settore o dall’entità dell’azienda. Ovviamente non è questo il metodo consigliato per le piccole imprese o startup.
Meno aggressivo del precedente metodo consiste nel dedicare al marketing una percentuale ricavata dalla differenza fra ricavi della produzione meno la somma dei costi effettivi e quindi in base all’utile aziendale. Ovviamente utilizzare questa metodologia richiede uno storico dell’azienda e dei risultati raggiunti. La percentuale investita può raggiungere anche il 50% dell’utile aziendale.
Questa metodologia, che all’apparenza sembra semplice, consiste nel dedicare al marketing una cifra pari a quella dedicata dai competitor principali del proprio settore. Questa stima è molto difficile da individuare in quanto richiede la conoscenza delle strategie delle aziende competitor. Richiede un indagine di mercato approfondita e non sempre è precisa ed efficiente per alcune realtà.
Questo metodo è molto utilizzato dalle piccole imprese e le startup che cercano una crescita veloce senza badare ai risultati aziendali. In pratica nella maggior parte dei casi viene calcolato sottraendo alle proprie finanze il necessario per le spese indispensabili e dedicando tutto il restante in marketing. E’ una tecnica in alcuni casi efficace per testare il mercato e molto usata dai venture capitalist che cercano di identificare velocemente le potenzialità del mercato. Questo metodo è molto rischioso.
Questo metodo si basa sulle aspettative di crescita dl proprio bacino clienti. Si deve conoscere o quanto meno ipotizzare una stima dei costi di acquisizione di un cliente e moltiplicarlo per l’aspettativa desiderata. Per una giusta stima senza rischio ovviamente richiede la conoscenza di molte informazioni.
Come specificato dal nome questo è il metodo più cauto per investire nel marketing e iniziare da zero. Consiste nello stabilire una somma moderata ripetuta nel tempo in base alle reali disponibilità dell’impresa. Generalmente aiuta le imprese a conoscere e capire i benefici che il marketing può portare alla propria impresa. Utile per esplorare il mercato e pianificare le future azioni di marketing avendo assimilato maggiori informazioni sul proprio settore di appartenenza. Utilizzato specialmente per chi sta appena partendo per poi passare in futuro alle metodologie precedenti.
Questi sono solo alcuni dei metodi scelti dalle aziende il metodo di investimento del budget per il marketing. A prescindere da questo la scelta resta soltanto una stima anche perchè occorre conoscere molti dati e informazioni per definire un giusto Budget che porterà a risultati garantiti. E’ anche bene ricordati che le aziende sono organismi dinamici in un mercato dinamico e le scelte possono essere condizionati da molti fattori ed equilibri. ogni cambiamento del mercato o una qualsiasi mossa della concorrenza potrebbe sbilanciare gli equilibri.
La maggior parte dei clienti resta impressionato e spaesato davanti la richiesta di stabilire un budget per raggiungere i propri obbiettivi perché magari non riesce a comprendere la potenzialità dei risultati potrebbe ottenere per proprio Business
Esempio pratico:
Michele Rossi intende promuovere la sua attività professionale di consulente legale e decide di pubblicizzare la sua attività. L’agenzia al quale si rapporta gli consiglia di dedicare al suo progetto non meno di 1500€ mensili.
Il sig. Michele Rossi sbarra gli occhi e pensa che questa cifra sia un enormità e che anche avendo a disposizione questo budget sia esagerato mettere in gioco tutti questi soldi.
Ma il signor Rossi non riesce a comprendere che:
Mettiamo caso che grazie a quei 1500 euro il signor Rossi riesce a raggiungere con il piano marketing ben progettato 25 clienti paganti per un costo a cliente pari a 60€, che acquistano il suo servizio di consulenza al prezzo di 250€
Il servizio venduto dal signor Rossi ha un valore di 250€. Incasserà quindi circa 6.250,00€ meno l’investimento marketing il signor Rossi avrà un profitto lordo di 4750,00€.
Il servizio venduto dal signor Rossi ha un valore di 250€. Incasserà quindi circa 6.250,00€ meno l’investimento marketing il signor Rossi avrà un profitto lordo di 4750,00€.
La campagna ha avuto successo? Ovviamente SI!
Il signor Rossi il mese successivo vorrà aumentare il budget? Spero per lui di SI perche il mercato a risposto egregiamente!
Ovviamente occorre sempre stabilire l’investimento in base alla reale disponibilità economica a disposizione altrimenti sarebbe un vero buco nell’acqua in quanto ci si ritroverebbe a metà strada dall’obbiettivo senza soldi e senza risultati
Nel peggiore dei casi, nel caso la campagna non ha successo, dovrebbe perlomeno rientrare dei soldi investiti e magari ottimizzare le campagne in modo da superarli nei mesi successivi. Se così non fosse la cosa più logica da fare sarebbe individuare ciò che non ha funzionato (Ti ricordo che i dati sono monitorabili è quindi molto più facile individuare dove si sta sbagliando) e quindi decidere se migliorare e riprovare con il mese successivo.
Di solito un valido professionista stabilisce un tempo minimo prestabilito di test della campagna in cui occorrerà ottimizzare tutti gli aspetti in modo da arrivare al punto in cui vengono generati risultati soddisfacenti e si vada in profitto.
Sarebbe illusorio dire che già dal primo mese di campagna potrai raggiungere risultati strabilianti in quanto ogni Business ha le proprie caratteristiche e quindi necessità dei giusti accorgimenti prima che i risultati diventino davvero appetibili. La pazienza è un altro dei migliori strumenti da utilizzare nel marketing e ovviamente affidarsi alle persone giuste.
Non esiste quindi il giusto Budget da dedicare alle proprie attività di Marketing, ognuno dovrebbe dedicare ciò che realmente è la sua possibilità di investimento e affidarsi ad un professionista valido che realizzerà un piano marketing in base alle sue reali possibilità.
Consiglio vivamente di seguire attentamente i risultati delle vostre campagne in modo da capire bene quali cose migliorare e cosa evitare in futuro. Un buon professionista inoltre vi dirà anticipatamente se il vostro progetto sia valido o meno o perlomeno se abbia delle possibilità di successo, nella peggiore delle ipotesi se vi sarete affidati ad un bravo marketer vi risparmierà inutili perdite di denaro.
Per stabilire le cifre e i risultati da ottenere innanzitutto si parte dal Budget pensato, si analizza il mercato e le pregresse esperienze di marketing nel settore. Fatto ciò si avrà una stima di massima dei risultati che si otterranno nel lungo periodo e cosa più importante se il budget dedicato è in linea con le reali esigenze di mercato
Non penso occorre chiarire gli aspetti del prodotto ovviamente anche perché non rientra in questa sezione ma ovviamente se il prodotto/servizio non sarà di qualità oppure la gestione dei clienti non è soddisfacente raramente si riuscirà ad ottenere risultati concerti.
Quello che abbiamo illustrato ora è praticamente tutto ciò che dedicherete al vostro progetto marketing pagando solamente la vostra pubblicità sulle varie piattaforme di advertising al quale vi affiderete. Affidandovi ad un professionista dovrete pagare quindi anche la parcella per le prestanze fornite e su questo finalmente si può avere la giusta idea di investimento che si aggira intorno queste stime:
Welcomemarketing offre dei piani marketing scalabili e una consulenza gratuita per chiunque voglia iniziare a fare marketing seriamente e in modo professionale con il proprio Business.
Richiedi il parere di un esperto gratuitamente per verificare la fattibilità di un piano marketing per il tuo settore in base al tuo budget.